Il frigogasatore è un elettrodomestico che preleva l’acqua dalla rete idrica,la raffredda e la addiziona di anidride carbonica.
Rispetto ai gasatori da tavolo più conosciuti al grande pubblico, presenta numerosi vantaggi: comodità, basso consumo di CO2, ottimo livello di saturazione.
È un elettrodomestico complesso composto da un circuito frigo, un circuito idraulico, elettrico e pneumatico.
Raffreddamento dell’acqua
Per raffreddare l’acqua, si deve asportare parecchio calore (l’acqua è un materiale con alto calore specifico), diverse sono le tecniche per realizzare circuiti piccoli, efficaci ed economici. L’obiettivo è di accumulare il freddo nel tempo, per averlo disponibile nei picchi legati alla richiesta di acqua fredda.
Gasatura dell’acqua
Per gasare l’acqua si deve portare in soluzione la CO2 all’interno dell’acqua, nel mercato ci sono varie soluzioni.
Il sistema più semplice è una miscelazione spinta, dentro un Tubo di Venturi o dentro la pompa, l’acqua non riesce ad assorbire tutta la CO2 necessaria e la gasatura rimane blanda.
Per raggiungere una buona gasatura, oltre alla bassa temperatura è necessario fornire energia al sistema, generalmente una pompa viene comandata e spinge l’acqua ad un pressione superiore della CO2 presente in una camera di saturazione, detta saturatore.
La tecnica classica utilizza un saturatore una sonda di livello mantiene il pelo libero tale da assicurare all’interno di una camera in acciaio una atmosfera di anidride carbonica a media pressione. L’acqua viene spinta a forza con una pompa all’interno della camera dove è presente CO2 ed acqua. L’acqua viene fatta gorgogliare in maniera da aumentare il più possibile la superficie di scambio.
Filtrazione dell’acqua
Il frigosatore si completa con un sistema di filtrazione che rende l’acqua piacevole e sana da bere. Il sistema basato sulla multi filtrazione a carboni attivi è sicuramente quello più indicato.