La telefonata e la truffa intorno all’elettrolisi

Premettiamo che l’acqua è anche un conduttore elettrico grazie ai sali disciolti in essa che sono presenti come ioni positivi e negativi, quindi tanto più l’acqua è salina tanto maggiore è la sua conducibilità. Al contrario, l’acqua che ha subito un processo di osmosi è molto povera di sali per cui la sua conducibilità elettrica è davvero bassa.

In tanti hanno ricevuto la ormai famosa telefonata in cui viene proposta la visita gratuita di un esperto che con una apposita apparecchiatura verrà ad analizzare l’acqua del rubinetto di casa.
In tanti hanno anche accettato l’appuntamento, fosse altro che per curiosità. Ecco che arriva l’incaricato di turno con una valigetta contenente un piccolo impianto ad osmosi inversa e un “precipitatore elettrolitico”. L’operatore riempie tre bicchieri: uno con l’acqua depurata (risultato dell’osmosi), uno con l’acqua della rete idrica e l’altro con un’acqua minerale; inserisce quindi i due elettrodi del precipitatore elettrolitico nei vari bicchieri.
L’acqua del rubinetto contenuta nel bicchiere dopo pochi istanti diventa una soluzione rossastra e nel fondo del bicchiere sono visibili dei residui; similmente accade nel bicchiere contenente acqua minerale.
Nel bicchiere con acqua osmotizzata invece, questa rimane limpida e senza residui.
L’operatore definirà la torbidità e i residui come “elementi inquinanti” presenti nell’acqua che beviamo abitualmente ma che non sarebbero presenti se trattiamo l’acqua con processo ad osmosi inversa.

Dove sta la truffa? L’imbroglio sta nel non dire che gli elettrodi sono di materiale diverso, più precisamente quello che ha inserito nei bicchieri con l’acqua di rete e minerale è fatto di ferro! Questo metallo, al passaggio della corrente, si ossida generando idrossidi insolubili che provocano la colorazione e i depositi (che non sono elementi inquinanti come asserito). Se l’elettrodo fosse in alluminio o acciaio (come probabilmente è l’altro elettrodo) non si verificherebbe nessun fenomeno di questo genere. Con l’acqua osmotizzata comunque non si ossiderebbe neppure il ferro dato che è sostanzialmente priva di sali e quindi la conducibilità elettrica è bassissima.

Sebbene l’impianto ad osmosi proposto possa essere ottimo; sicuramente la tecnica di vendita è scorretta.
Per questo invitiamo a stare accorti per non incorrere in imbrogli di questo tipo ma invitiamo anche ad informarsi bene per evitare di generalizzare e scegliere operatori del settore che lavorano con professionalità e correttezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *