Caffè verde: quali proprietà?

Il caffè verde non subisce il processo di torrefazione e, una volta raccolto, viene immediatamente macinato e confezionato affinchè mantenga tutte le proprietà benefiche per il nostro organismo. Vediamo quali e come agiscono.

Nel caffè verde la caffeina è presente in quantità minore rispetto al caffè classico e non è libera ma legata all’acido clorogenico (un potente antiossidante). Questo significa che la caffeina del caffè verde viene assimilata dal nostro organismo in modo più lento e graduale con un effetto stimolante più duraturo (per capirci, non si verifica il picco tipico del caffè tostato che svanisce nel giro di qualche ora). La bassa presenza di caffeina lo rende assumibile anche da parte di chi è sensibile a tale sostanza e il pH meno acido (meno aggressivo per la mucosa gastrica) lo rende maggiormente tollerato.

Ma le proprietà attribuite al caffè verde sono da collegare soprattutto all’acido clorogenico e ai suoi derivati (metaboliti) di cui è ricco. E’ noto infatti che queste sostanze svolgono le seguenti azioni sull’organismo:

  • anti-ipertensive, confermate da uno studio del 2005 che ha evidenziato come l’uso quotidiano di caffè verde contrasti la pressione alta nelle persone lievemente ipertese
  • utili nel controllo della glicemia e nella riduzione dell’assorbimento del glucosio e dei grassi
  • protettive nei confronti delle malattie cardiovascolari, come evidenziato anche da uno studio del 2014, e delle malattie neurodegenerative come l’ Alzheimer
  • benefiche per contrastare il diabete di tipo 2.

Il caffè verde non aiuta quindi soltanto ad aumentare la concentrazione mentale e la resistenza fisica, ma grazie alla sua azione regolarizzante degli zuccheri e di riduzione dei grassi nel sangue, il caffè verde è considerato un valido alleato per il nostro organismo. In combinazione con una sana alimentazione ed un adeguato esercizio fisico, contribuisce infatti ad ottenere un risultato tonificante e snellente del corpo.

Come si utilizza quindi?

Il caffè verde si prepara in infusione (come il thè) versandone 2 cucchiaini in 150-180 ml di acqua calda (a 80°C) e lasciando riposare una decina di minuti. Quindi si filtra  e si assapora caldo o tiepido come tisana, oppure si ripone in frigo per consumarlo come bevanda fredda entro 2-3 giorni.

Lo Slimming Green Coffee che trovate presso Ecobay è una miscela di caffè 100% arabica proveniente da Etiopia, Colombia, Brasile e Nicaragua: sempre la migliore selezione per darvi la migliore qualità.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *