Perchè bere tanto anche d’inverno?

Che sia importante bere quando fa caldo è risaputo ma… anche in inverno si suda!

Pensiamo all’abbigliamento talvolta troppo pesante, all’aria secca degli ambienti chiusi e riscaldati, al lavoro stressante…tutte situazioni in cui si perdono liquidi corporei anche nei mesi più freddi!

Meglio quindi non correre i rischi della disidratazione, che potrebbe compromettere le capacità fisiche e le performance cognitive, semplicemente ricordandosi di bere.

Siccome la maggior parte delle persone trascorre un’altissima percentuale del proprio tempo sul luogo di lavoro, è proprio qui che bisogna curare la propria idratazione.

Idem per i bambini a scuola: l’idratazione è fondamentale per il funzionamento ottimale del cervello e per mantenere la concentrazione, per questo è importante che sia i genitori che gli insegnanti ricordino agli alunni l’importanza di bere regolarmente.

Per tutti questi motivi gli esperti consigliano di bere anche quando non si ha sete.

Per non dimenticarsi di farlo si può tenere una bottiglietta d’acqua sempre a portata di mano, bene in vista.

L’acqua è, in effetti, la bevanda migliore per idratarsi.

I fluidi da assumere durante il giorno provengono però anche dagli alimenti, soprattutto da frutta e verdura, da mangiare in abbondanza anche in inverno.

Infine, per limitare le perdite d’acqua è meglio evitare di vestirsi con capi troppo pesanti. Piuttosto, si può adottare la strategia dell’abbigliamento a cipolla, preferendo sempre tessuti in fibre naturali traspiranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *