Chi lo ama, inizia ad apprezzarlo già dal profumo dell’aroma ma sono le papille gustative a dare la sentenza finale.
Chi lo ama, si aspetta grande soddisfazione da una tazzina di caffè perché sa che in quel poco liquido scuro c’è un mondo e una storia che possono fare la differenza.
La torrefazione, per noi che amiamo il caffè, non è un semplice susseguirsi di operazioni meccaniche ma una vera e propria “arte”. Per questo abbiamo voluto approfondire la ricerca, fino ad arrivare a scegliere, come nostro partner, chi ha fatto la storia del caffè in Toscana…
Alfredo iniziò a tostare il caffè nel 1930 con una macchina artigianale che veniva girata a mano e che tostava non più di 15 kg per volta. Il fuoco era alimentato con la legna di quercia proveniente dai boschi della zona. Questo procedimento dava al caffè una tostatura lenta che lo rendeva unico. Fu così che, da subito, il caffè della “Antica Torrefazione Fiorentina” entrò a far parte delle case dei fiorentini.
Le moderne tecnologie introdotte non hanno sostituito la cura artigianale della lavorazione. Le precise regole di tostatura sono le stesse da decenni: lotti piccoli, produzione settimanale e confezionamento immediato per darci un caffè sempre fresco, dall’aroma intenso e con tutte le caratteristiche organolettiche intatte.
Fin dall’inizio l’“Antica Torrefazione Fiorentina” ha cercato con cura e attenzione le migliori qualità di caffè provenienti da tutto il mondo e la sua passione fu subito conquistata dalle varietà di Arabica della Colombia, dall’Africa e dalle Indie.
Ancor oggi la selezione dei chicchi è elemento determinante per la realizzazione di miscele che continuano a regalare armonie di profumi e sapori, rendendo unica l’esperienza di degustazione.
I punti di forza della linea e-café? Rispetto per la tradizione, instancabile ricerca ma soprattutto… amore per il caffè!
Il caffè che ci sveglia anche di buon’ora, quello che ci dà una sferzata di energia a metà mattina, la degna chiusura di un pranzo o semplicemente il momento di pausa per due chiacchere. Per noi, ogni singola tazzina di caffè deve dare soddisfazione, sia a casa che al bar, sia al ristorante che in ufficio.
Questa è la nostra sfida: e-café linea Professional.
Le macchine del caffè per il settore Ho.Re.Ca. che forniamo ai nostri clienti sono sicuramente all’avanguardia e molto prestanti ma, per noi, ciò che fa la differenza rimane la qualità del caffè, la selezione dei chicchi, il metodo di lavorazione.
Perché se il mondo e la storia che sta dentro una tazzina di caffè può fare la differenza… questa differenza si sente!