Dove c’è acqua c’è vita e infatti l’acqua esiste sulla terra da sempre ed è sempre la stessa!
Certo, nei secoli è molto cambiata sia per cause naturali (passando tra gli strati terresti l’acqua porta con sé non solo minerali ma pure metalli pesanti ) che per opera dell’uomo (serve ricordarci quanto inquiniamo?).
E’ curioso sapere che fin dall’antichità qualora non fosse stata inodore, incolore e insapore, avrebbero provveduto a filtrarla e a predisporre dei depositi per lasciarla decantare…. si trattava dei primi rudimentali strumenti di filtraggio con lo scopo di “pulire” l’acqua dalle impurità e renderla più gradevole e salutare.
Dall’antica Roma ad oggi se n’è fatta di strada in tal senso e la moderna tecnologia ha sviluppato sistemi di trattamento anche molto sofisticati di cui si parla soprattutto negli ultimi anni grazie ai mass-media che ne divulgano la conoscenza. Purtroppo però non sempre le informazioni che vengono fornite sono precise e complete e quando vige il pressapochismo aumenta la confusione!
Proprio per far fronte a questa necessità di istruire in modo adeguato e promuovere i Chioschi dell’ acqua Associazione Aqua Italia (Associazione costruttori impianti e componenti per il trattamento delle acque primarie) in collaborazione con Anima (Federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica varia ed affine) e Confindustria hanno stilato il MANUALE DI CORRETTA PRASSI IGIENICA PER LA DISTRIBUZIONE DI ACQUA AFFINATA, REFRIGERATA E/O GASATA DA UNITÀ DISTRIBUTIVE AUTOMATICHE APERTE AL PUBBLICO .
Vi invitiamo quindi a dare un occhio al link qui sotto sul sito del Ministero della Salute per trovare le istruzioni stilate da esperti con la doppia finalità di dare delle linee guida agli operatori del settore e nel contempo tutelare la salute degli utenti.
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_paginearee_1187_listafile_itemname_28_file.pdf